Pasta al forno con le sarde

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta al forno con le sarde preparata da Giusi Battaglia a è sempre mezzogiorno.

Pasta al forno con le sarde di Giusi Battaglia

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta al forno con le sarde preparata da Giusi Battaglia nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 febbraio 2025.

Ingredienti:
- 500g di bucatini
- 600g di sarde
- 10 filetti di acciughe
- 70g di caciocavallo
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- 1 mazzetto di finocchietto selvatico
- pangrattato
- farina “00”
- mandorle a lamelle
- uvetta
- pinoli
- olio di semi
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Lessiamo il finocchietto in abbondante acqua salata. Lo scoliamo e lo tritiamo al coltello. Cuociamo i bucatini nell’acqua del finocchietto; li scoliamo a metà cottura. In una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo le acciughe, l’uvetta e pinoli e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo il finocchietto tritato, parte delle sarde pulite e tagliate a pezzetti e sfumiamo con il vino. Una volta evaporato, uniamo lo zafferano in polvere e finiamo di cuocere.

Scoliamo i bucatini e li saltiamo con il condimento alle sarde. Aggiungiamo anche del caciocavallo grattugiato e del pangrattato tostato in padella con un filo d’olio. Le sarde tenute da parte, le condiamo con l’aceto, quindi le infariniamo e le friggiamo in olio caldo. Oliamo una pirofila e versiamo all’interno la pasta. Livelliamo e copriamo con caciocavallo grattugiato, mandorle a lamelle e pangrattato tostato. Passiamo in forno caldo e statico a 180° C per 20 minuti. Serviamo con le sarde fritte.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Polpettine di merluzzo di Roberto Valbuzzi