Tris di poke di Daniele Persegani
Ingredienti e procedimento della ricetta tris di poke preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 7 febbraio 2025.
Ingredienti per il riso pilaf:
- 400g di riso
- ½ cipolla
- 4 chiodi di garofano
- 600ml di brodo vegetale
- 1 foglia di alloro
Ingredienti per il riso basmati:
- 400g di riso
- 800ml di acqua
Ingredienti per il poke di salmone:
- 200g di salmone
- 1 cipollotto
- 1 avocado
- radicchio
- succo di limone
- olio e sale
Ingredienti per il poke ai ceci:
- 200g di ceci
- 2 cipolle rosse
- 1 scalogno
- zucchero
- curry
- prezzemolo
Ingredienti per il poke alle uova:
- 3 uova sode
- 200g di tonno sott’olio
- 150g di piselli
- maionese
Preparazione:
Per il pilaf: mettiamo il riso in una pirofila con mezza cipolla puntellata da chiodi di garofano, foglie di alloro e copriamo con il brodo vegetale (il doppio del peso del riso). Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e mettiamo a cuocere in forno già caldo a 150° C per 22 minuti.
Per lo basmati: laviamo il basmati ancora crudo in abbondante acqua fredda: deve perdere l’amido. Lo scoliamo, lo mettiamo in una pentola con lo stesso peso di acqua fredda e poco sale. Copriamo, accendiamo il fuoco e lasciamo bollire dolcemente per circa 10-15 minuti, senza mai scoperchiare.
Prima pokè: in una ciotola, mettiamo il riso basmati e, sopra, il tonno sott’olio sgocciolato, i piselli lessati, l’uovo sodo e qualche ciuffo di maionese.
Seconda pokè: per la salsa di avocado, mettiamo nel mixer la polpa di avocado, il succo di limone e l’olio, sale e pepe; frulliamo. Affettiamo il cipollotto fresco e lo mettiamo a soffriggere in padella con un filo d’olio. Uniamo il salmone a dadoni e lasciamo rosolare. In una ciotola, mettiamo il riso basmati e, sopra, il salmone spadellato e la salsa di avocado.
Terza pokè: in una padella, mettiamo a soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Quando è appassita, uniamo i ceci già lessati ed il curry e lasciamo insaporire, aggiungendo poca acqua. In un’altra padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo lo zucchero e lasciamo caramellare: deve scurire.
Commenti
Posta un commento