Crostata di ricotta e visciole

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di ricotta e visciole preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Crostata di ricotta e visciole

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di ricotta e visciole preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 aprile 2021.

Ingredienti per la frolla:
- 400g di farina 0
- 2 uova
- 140g di zucchero
- scorza di un limone
- ½ baccello di vaniglia
- 1 cucchiaino di polvere di cannella
- ½ bicchierino di sambuca
- 140g di burro
- 1 uovo
- ½ bicchierino di latte
- sale
- zucchero a velo

Ingredienti per il ripieno:
- 600g di ricotta
- 125g di zucchero
- 300g di confettura di visciole

Ingredienti per la salsa inglese:
- 100ml di latte
- 150ml di panna
- 4 tuorli d’uovo
- 65g di zucchero
- ½ baccello di vaniglia
- scorza di un’arancia

Ingredienti per finire:
- 1 vasetto di ciliegie sciroppate

Preparazione:
Mettere in una impastatrice con foglia la farina, le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e la polpa di mezzo baccello di vaniglia, lavorare il composto a velocità bassa. Aggiungere un pizzico di sale, il mezzo bicchierino di sambuca ed infine il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti. Formare un panetto, coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Scolare la ricotta su una griglia per una notte, lavorarla con lo zucchero(a piacere mettere un po’ di liquore) e lasciarla per 1 ora in frigorifero. Imburrare e infarinare lo stampo, stendere la frolla, foderare lo stampo fin sopra i bordi e con i rebbi di una forchetta bucherellare la base. Lavorare la confettura di visciole e metterla sulla base cercando di stenderla in modo omogeneo su tutta la superficie, coprire la confettura con uno strato generoso di ricotta.

Adagiare sopra il secondo disco di frolla facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Spennellare la superficie della frolla con l’uovo sbattuto e un po’ di latte ed infine praticare dei piccoli fori con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno ventilato a 180° C per 25 minuti, il tempo può variare a seconda del tipo di forno, a fine cottura la crostata dovrà risultare ben dorata.

In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e la scorza d’arancia. In un pentolino portare a bollore il latte con la panna, quindi aggiungere il composto di tuorli e portarlo ad una temperatura di 80° C per 2 minuti, filtrare e far raffreddare velocemente. Servire sul piatto da portata adagiando un letto di salsa inglese, una fetta di torta e guarnire con le ciliegie sciroppate e qualche fogliolina di menta.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi