Brina di Natale di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta brina di Natale preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Brina di Natale di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta brina di Natale preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 5 dicembre 2025.

Ingredienti:
- 700ml di panna montata
- 100g di albume
- 200g di zucchero
- 8 tuorli
- 8 cucchiai di zucchero
- 100ml di marsala
- 200g di torrone alle mandorle
- 150g di meringhe
- 100g di cioccolato fondente

Ingredienti per la copertura:
- 150g di cioccolato bianco
- 150g di cioccolato fondente
- 100g di cioccolato gianduia

Ingredienti per decorare:
- meringa
- torroncino bianco

Preparazione:
Prepariamo lo zucchero cotto: in un pentolino, mettiamo circa 60g di acqua e 200g di zucchero. Portiamo ad ebollizione, nel dettaglio a 121° C. Nel frattempo, in planetaria, cominciamo a montare gli albumi. Quando lo sciroppo è a temperatura, lo versiamo a filo sugli albumi semi montati e continuiamo a montare finchè il composto non si è raffreddato. Profumiamo con la scorza grattugiata d’arancia.

Prepariamo, nel frattempo, lo zabaione: mettiamo in una ciotola i tuorli, lo zucchero rimasto ed il marsala secco. Montiamo con la frusta manuale, ponendo la ciotola a bagnomaria. Continuiamo a montare finchè il composto appare chiaro e spumoso. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente. Quando lo zabaione è freddo, incorporiamo la meringa di albume e zucchero. Infine, incorporiamo la panna montata ed il torrone tritato finemente.

Foderiamo lo stampo da plumcake o da ciambella con la pellicola. Formiamo sulla base uno strato di crema allo zabaione, distribuiamo sopra le meringhe sbriciolate, abbondante cioccolato tritato. Copriamo con la crema rimasta, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per una notte in freezer. Va servito congelato, a fette, con una colata di cioccolati fondente, al latte e gianduia fusi e delle meringhe sbriciolate sopra.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cinnamon rolls di Fulvio Marino

Profiterol salato di Sonia Peronaci

Sformato di crespelle di Antonio Paolino