Profiterol salato di Sonia Peronaci

Ingredienti e procedimento della ricetta profiterol salato preparata da Sonia Peronaci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 dicembre 2025.
Ingredienti per la pasta choux:
- 130ml di latte
- 100ml di acqua
- 90g di burro
- 150g di farina “00”
- 15g di zucchero
- 4 uova
- 2g di sale
Ingredienti per decorare:
- tris di creme
- 10 fette di salame
- basilico
Ingredienti per la crema ai pomodori secchi:
- 170g di formaggio spalmabile
- 100g di pomodori secchi
- origano
Ingredienti per la crema al basilico:
- 170g di formaggio spalmabile
- 40g di basilico
- 10ml di olio evo
- 35g di pecorino grattugiato
Ingredienti per la crema al formaggio:
- 170g di formaggio spalmabile
- 85g di groviera
- 25ml di panna
Preparazione:
Per la pasta choux: in un pentolino mettiamo il latte, l’acqua, il burro, lo zucchero, il sale, quando inizia a bollire uniamo la farina tutta in una volta, mescoliamo bene e cuociamo finché l’impasto non si stacca dalle pareti del padellino. Trasferiamo in planetaria, uniamo un uovo alla volta mentre si impasta con il gancio a foglia. Lasciamo raffreddare, mettiamo poi in una sacca da pasticceria, formiamo dei bignè su una placca foderata con carta da forno. Inforniamo a 180° C per 25 minuti, poi li lasciamo raffreddare in forno con la porta aperta.
Per la farcia: frulliamo il formaggio spalmabile (come base per tutti) poi a piacere uniamo a frullare o dei pomodorini secchi, oppure del basilico o pesto, oppure del groviera o fontina con della panna. Versiamo i vari ripieni in sacchi da pasticceria. Farciamo i bignè ognuno con una farcia a piacere. Impiattiamo formando un albero di Natale, utilizzando un pochino dei vari ripieni come collante tra un bignè e l’altro. Decoriamo con spuntoni delle varie creme, infine qualche fettina di salame messa a ciuffo e foglioline di basilico.
Commenti
Posta un commento