Antipasto classico di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta antipasto classico preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Antipasto classico di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta antipasto classico preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 2 dicembre 2025.

Ingredienti per l’insalata russa:
- 400g di maionese
- 200g di piselli
- 300g di carole
- 300g di palale
- 200g di tonno sott’olio
- 150g di cetriolini
- 6 uova sode
- 8 filetti di acciughe
- 20ml di aceto bianco
- sale

Ingredienti per la zingara:
- 400 g di maionese
- 3 carote
- 1 sedano rapa
- 1 peperone rosso
- 150g di prosciutto cotto
- 150g di emmenthal
- 1 cucchiaio di senape
- 1 bicchiere di aceto
- 50g di zucchero
- 50g di sale grosso

Ingredienti per servire:
- pan brioche tostato
- misticanza

Preparazione:
Per l’insalata russa: tagliamo patate e carote a dadini piccoli. Li sbollentiamo, insieme ai piselli, in acqua bollente con aceto bianco e sale. Lasciamo bollire per 2 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare. In un mixer, frulliamo i tuorli sodi con aceto ed acciughe. In una ciotola, quindi, mettiamo le verdure sbollentate, gli albumi sodi a pezzi, la senape, la crema di tuorli sodi, il tonno sott’olio sbriciolato, i cetriolini sott’aceto a pezzetti e, per finire, la maionese già pronta. Mescoliamo per bene e trasferiamo in uno stampo da plumcake foderato con pellicola alimentare. Lasciamo raffreddare in frigorifero.

Per la zingara: tagliamo a julienne sedano rapa, carote e peperone rosso. Li sbollentiamo in acqua bollente con aceto bianco, sale grosso e zucchero. Lasciamo bollire per 2 minuti (per il peperone, basta un solo minuto). Scoliamo e lasciamo raffreddare. tagliamo a julienne (come le verdure), il prosciutto cotto e l’emmenthal. In una ciotola, quindi, mettiamo le verdure sbollentate, il prosciutto e l’emmenthal, la senape e, per finire, la maionese già pronta. Mescoliamo per bene e trasferiamo in uno stampo da ciambella foderato con pellicola alimentare. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Serviamo con crostini di panbrioche che facciamo tostare in forno o friggitrice ad aria.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cinnamon rolls di Fulvio Marino

Profiterol salato di Sonia Peronaci

Sformato di crespelle di Antonio Paolino