Strudel di mele tradizionale di Barbara De Nigris

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel di mele tradizionale preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Strudel di mele tradizionale di Barbara De Nigris

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel di mele tradizionale preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 novembre 2023.

Ingredienti per la pasta:
- 160g di farina “00”
- 50g di acqua
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio di semi
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 5 mele
- 4 cucchiai di zucchero
- 50g di uvetta
- 3 cucchiai di rum
- scorza di un limone
- 1 cucchiaino di cannella
- 40g di pinoli
- 50g di burro
- 80g di pangrattato
- zucchero a velo

Ingredienti per il vin brulè:
- 1l di vino rosso
- 6 cucchiai di zucchero
- scorza di 3 limoni
- scorza di 3 arance
- 2 mele
- 6 stecche di cannella
- 18 chiodi di garofano
- 10 bacche di ginepro
- anice stellato
- noce moscata

Preparazione:
Prepariamo l’impasto, lavorando la farina con l’uovo intero, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e l’acqua. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora.

Per il ripieno: in padella, facciamo dorare leggermente i pinoli, senza aggiungere altro. Ammolliamo l’uvetta con il rum. In una ciotola, raccogliamo le mele pulite e tagliate a dadini, lo zucchero, l’uvetta con il rum, la scorza grattugiata del limone, la cannella, i pinoli tostati e mescoliamo. Copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora. In un’altra padella, facciamo fondere il burro.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, su un canovaccio infarinato, sottilissimo: dev’essere un rettangolo trasparente, più della pasta all’uovo. Spennelliamo con un velo di burro fuso. Spolveriamo con il pangrattato e distribuiamo il ripieno, scolandolo del sughetto che si è formato e lasciando liberi 2cm dai bordi. Ripieghiamo i bordi sul ripieno, quindi arrotoliamo partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un salsicciotto.

Trasferiamo su una teglia con carta forno, rivolgendo la congiuntura verso il basso. Spennelliamo con altro burro e spolveriamo con zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti, abbassiamo a 170° C e lasciamo cuocere per altri 20 minuti. Per accompagnare, mettiamo in un pentolino il vino con tutti gli aromi e le spezie, lo zucchero e le mele a dadini. Lasciamo bollire per almeno 10 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi