Risino di primavera con cuore filante

Ingredienti e procedimento della ricetta risino di primavera con cuore filante preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risino di primavera con cuore filante di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risino di primavera con cuore filante preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 marzo 2024.

Ingredienti:
- 320g di riso Carnaroli
- 2 mazzetti di agretti
- 8 uova di quaglia
- 200g di toma piemontese
- 2 bustine di zafferano
- 60g di formaggio grattugiato
- 30g di burro
- 1,5l di brodo vegetale
- aceto
- acqua gasata
- alloro
- sale

Preparazione:
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Quando è ben caldo, lo bagniamo con il brodo, profumiamo con l’alloro e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo e, a metà cottura, lo zafferano in polvere. A fine cottura, spegniamo e mantechiamo con il formaggio grattugiato ed il burro. Versiamo il risotto su una teglia e lo lasciamo raffreddare.

Rendiamo sode le uova di quaglia: le immergiamo in acqua fredda, portiamo a bollore e lasciamo bollire per 1-2 minuti. Le scoliamo e le immergiamo in acqua gasata e aceto: dopo qualche minuto, le sbucciamo. Facciamo bollire gli agretti. All’interno di un coppapasta, formiamo un primo strato di riso, mettiamo al centro la toma a pezzi e copriamo con altro riso, compattando bene. Mettiamo in frigorifero a riposare. Cuociamo i risini in forno caldo a 220° C, ventilato, per 12 minuti; in alternativa, li cuociamo su una padella ben calda con una noce di burro ed un dadino di toma in superficie. Serviamo i risini con sopra un ‘nido’ di agretti e le uova di quaglia.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi