Fish & chips di primavera di Gian Piero Fava
Ingredienti e procedimento della ricetta fish & chips di primavera preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 6 maggio 2025.
Ingredienti:
- 400g di baccalà
- 3 filetti di rombo
- 50g di farina di riso
- 300g di farina “00”
- 200g di amido di mais
- 5g di lievito
- 65ml di birra
- 6 patate colorate
- 5 zucchine
- 6 fiori di zucca
- 6 alici
- 1 mozzarella
- olio di semi
Ingredienti per la salsa tartara:
- 200g di maionese
- 50g di cetriolini
- 30g di capperi
- scorza e succo di 1 limone
- erba cipollina
Preparazione:
Per la pastella: in una ciotola, misceliamo la farina di riso, quella “00” e l’amido di mais. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e la birra chiara, mescolando con una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Prendiamo i filetti di baccalà (già dissalato) e di rombo e li passiamo nella farina. Quindi li immergiamo nella pastella, li preleviamo e li tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo, lasciando friggere fino a doratura.
Facciamo lo stesso con i fiori di zucca: li puliamo, inseriamo all’interno un pezzetto di mozzarella ed un’alice sott’olio, quindi li infariniamo e li immergiamo nella pastella (che diluiamo un po’, aggiungendo ancora della birra). Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Allo stesso modo, tagliamo le zucchine a listarelle, le infariniamo, le veliamo con la pastella e le friggiamo.
Per le patate, le peliamo, le tagliamo a rondelle sottili e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a farle diventare dorate e croccanti. Le scoliamo su carta assorbente e le saliamo prima di servire. Salsa: mettiamo in una ciotola la maionese ed aggiungiamo un trito fine di capperi e cetriolini sott’olio, scorza grattugiata e succo di limone e l’erba cipollina tritata. Mescoliamo e serviamo con il fritto.
Commenti
Posta un commento