Filetto di maiale alle mele

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di maiale alle mele preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Filetto di maiale alle mele

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di maiale alle mele preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 gennaio 2021.

Ingredienti:
- 500g di filetto di maiale
- 150g di speck a fette sottili
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 mela golden
- 50g di burro
- 2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per la riduzione di aceto di mele:
- 150g di zucchero di canna
- 150g di aceto di mele

Ingredienti per fare l’aceto di mele in casa:
- 1kg di scarti di mele
- 1,5l di acqua
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Tagliare il filetto a rondelle (dello spessore di due dita circa), avvolgerle con le fette di speck e fermarle con uno stuzzicadenti. Scaldare l'olio in una padella antiaderente e far cuocere le rondelle 4/5 minuti per lato in modo da rosolarle. Aggiungere un pizzico di pepe e di sale, e il rosmarino. Sfumare con del vino bianco. Sbucciare la mela, togliere il torsolo e tagliare a fette intere non troppo sottili. In una padella sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero e le mele e lasciarle caramellare. Per la riduzione di aceto di mele mettere in una padella l’aceto di mele e lo zucchero e far cuocere per 15 minuti finché il liquido non sarà ridotto più della metà e non sarà diventato abbastanza denso. Adagiare le mele caramellate su un piatto, disporre il filetto e il rosmarino e irrorare con la riduzione.

Procedimento per l’aceto di mele fatto in casa: Mettere in un recipiente di vetro(possibilmente un vaso alto e largo per mescolare facilmente le mele) gli scarti delle mele e l’acqua a temperatura ambiente e coprire con una garza tenuta da un elastico. Mescolare tutti i giorni per almeno dieci giorni per far sì che le mele non galleggino. Porre il vaso in un luogo caldo e buio a una temperatura di circa 20° C. Dopo circa 10 giorni le mele andranno a fondo e, a quel punto, non sarà più necessario mescolarle. Al ventesimo giorno verificare che l’aceto abbia un sapore acidulo. Dopo circa 40 giorni l’aceto sarà pronto. Prima di imbottigliare l’aceto, filtrare bene con una garza e un colino.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi