Salame di cioccolato di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta salame di cioccolato preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Salame di cioccolato di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta salame di cioccolato preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 2 dicembre 2024.

Ingredienti:
- 300g di cioccolato fondente
- 70g di zucchero a velo
- 200g di burro
- 2 uova
- 2 tuorli
- 200g di biscotti secchi
- 30g di rum
- 50g di mandorle
- 50g di nocciole
- 20g di cacao amaro

Ingredienti per lo zabaione:
- 4 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- Marsala secco

Preparazione:
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria. Quando il cioccolato è fuso e ben caldo, uniamo le uova intere, i tuorli e mescoliamo subito. Con le fruste (o la foglia, in planetaria), lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo. Uniamo il composto di cioccolato e uova e continuiamo a mescolare con le fruste, aggiungendo anche il rum ed il cacao amaro. Con le mani, sbricioliamo grossolanamente i biscotti secchi, che inzuppiamo con poco rum. Aggiungiamo la frutta secca precedentemente tostata. Uniamo il composto al cioccolato e mescoliamo per bene, fino a rendere il composto omogeneo.

Trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno, che chiudiamo a caramella, dando la forma di un salame. Mettiamo a riposare per almeno 3 ore in frigorifero (meglio una notte). Una volta freddo, lo leghiamo con lo spago e lo spolveriamo con dello zucchero a velo. Zabaione: in una pentola, a freddo, mettiamo i tuorli, lo zucchero e 4 mezzi gusci (d’uovo) di Marsala. Mescoliamo e portiamo sul fuoco bassissimo (induzione), oppure sul bagnomaria, se con la fiamma. Mescolando continuamente, facciamo schiarire il composto ed addensare leggermente.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Mousse di mortadella di zia Cri

Profiteroles di Sal De Riso