Tris di supplì di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta tris di supplì preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Tris di supplì di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta tris di supplì preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 marzo 2024.

Ingredienti per i supplì pomodoro e mozzarella:
- 250g di riso
- 400ml di salsa di pomodoro
- 60g di formaggio grattugiato
- 15g di burro
- 200g di mozzarella
- brodo vegetale

Ingredienti per i supplì cacio e pepe:
- 250g di riso
- 25ml di panna
- 25g di burro
- 50ml di latte
- 75g di pecorino grattugiato
- 200g di mozzarella
- brodo vegetale
- pepe

Ingredienti per i supplì all’amatriciana:
- 250g di riso
- 250ml di salsa amatriciana
- 75g di pecorino grattugiato
- peperoncino
- 200g di mozzarella
- brodo vegetale

Ingredienti per ultimare:
- 300g di farina “00”
- 400ml di acqua
- 2l di olio di semi di arachidi
- pangrattato
- besciamella rossa, bianca e verde
- pecorino grattugiato
- 6 fette di guanciale croccante

Preparazione:
Riso per supplì classico: prepariamo un sugo di pomodoro, facendo cuocere la passata con un soffritto di cipolla il basilico fresco. Successivamente, in un tegame, scaldiamo il riso, senza aggiungere altro. Lasciamo tostare qualche istante, quindi sfumiamo con il brodo caldo ed aggiungiamo il sugo di pomodoro. Portiamo a cottura (circa 14 minuti), aggiungendo altro brodo se occorre. Una volta pronto, lo mantechiamo con il burro ed il pecorino grattugiato. Lasciamo raffreddare.

Per il pomodoro e mozzarella: preleviamo un pugno di riso, circa 120g, ed inseriamo all’interno un tocchetto di mozzarella ed una foglia di basilico. Richiudiamo il riso sul ripieno.

Per cacio e pepe: prepariamo il riso, facendolo cuocere in bianco, solo con il brodo, il latte e la panna. A fine cottura, mantechiamo con il burro, il pecorino grattugiato ed abbondante pepe tostato. Procediamo come sopra, inserendo un tocchetto di mozzarella al centro del supplì.

Per amatriciana: cuociamo il riso come abbiamo fatto per il supplì classico, sostituendo alla passata di pomodoro il sugo all’amatriciana (con guanciale). Procediamo come sopra, inserendo un tocchetto di mozzarella (e del guanciale dorato) al centro del supplì.

Per la pastella: lavoriamo la farina con l’acqua fredda, fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi. Passiamo i supplì nella pastella, facendo colare via l’eccesso. Li passiamo nel pangrattato e li facciamo riposare in frigorifero per qualche ora. Il consiglio di Gian Piero è di prepararli il giorno prima, per friggerli il giorno dopo. Immergiamo i supplì ancora freddi in olio ben caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Possiamo friggerli in anticipo e metterli in forno caldo a 80-100° C, socchiuso, per qualche minuto prima di servirli.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi