Zeppole di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta zeppole preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Zeppole di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta zeppole preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 marzo 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 90g di farina “00”
- 130ml di acqua
- 3 uova
- 30g di burro
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale

Ingredienti per la crema alla vaniglia:
- 5 tuorli
- ½l di latte
- 150g di zucchero
- 50g di amido di mais
- 20g di burro
- scorza di un limone
- estratto di vaniglia

Ingredienti per la crema al cioccolato:
- 500ml di latte
- 140g di zucchero
- 2 uova
- 40g di amido
- 20g di burro
- 10g di cacao amaro
- 100g di cioccolato fondente

Ingredienti per friggere:
- olio di arachide

Ingredienti per completare:
- 1 vasetto di amarene sciroppate
- 1 tavoletta di cioccolato bianco
- zucchero a velo

Preparazione:
Per la crema: in una ciotola, mescoliamo i tuorli con lo zucchero, fino a schiarire il composto. Uniamo l’amido di mais e mescoliamo ancora. Diluiamo con il latte freddo, che aggiungiamo a filo, mescolando. Profumiamo con scorza di limone e vaniglia e portiamo sul fuoco. Mescolando continuamente, portiamo al primo bollore. Spegniamo ed aggiungiamo il burro. Mescoliamo, quindi versiamo su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Per la crema al cioccolato: procediamo come in precedenza, usiamo però le uova intere e, oltre all’amido, aggiungiamo il cacao amaro in polvere. Quando la crema è cotta e ancora calda, uniamo il cioccolato fondente tritato ed il burro e mescoliamo fino a sciogliere il tutto.

Per le zeppole: in una pentola, scaldiamo l’acqua con il burro a pezzetti, lo zucchero ed una presa di sale. Quando il burro è sciolto e la miscela bolle, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Trasferiamo in una ciotola o in planetaria e, quando è ancora caldo, mescolando con una frusta o le mani, aggiungiamo un uovo per volta: aggiungiamo il successivo quando il precedente è stato ben assorbito.

Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata. Su dei quadrati di carta forno, creiamo le zeppole: disegniamo un cerchio e facciamo un doppio giro. Le immergiamo in olio caldo (a 160/170° C) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente e le lasciamo raffreddare. Farciamo le zeppole con la crema e le decoriamo con una spolverata di zucchero a velo, un ciuffo di crema e le amarene sciroppate.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi