Supplì alla parmigiana di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta supplì alla parmigiana preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Supplì alla parmigiana di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta supplì alla parmigiana preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 maggio 2024.

Ingredienti:
- 480g di riso Arborio
- 3 melanzane
- 200ml di salsa di pomodoro
- 250g di mozzarella fiordilatte
- 200g di formaggio grattugiato
- 2l di brodo vegetale
- 50g di burro
- 3g di zucchero
- basilico
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la pastella:
- 100g di farina di riso
- 100g di farina di mais
- 300ml di acqua
- 1 cucchiaino di origano secco

Ingredienti per la panatura:
- gallette di riso
- fiocchi di mais

Preparazione:
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Aggiungiamo il brodo vegetale e qualche foglia di basilico e portiamo a cottura, aggiungendo la passata di pomodoro e brodo all’occorrenza. Profumiamo con l’origano ed aggiungiamo zucchero, sale e pepe. Quando il riso è ancora al dente, spegniamo, mantechiamo con il formaggio grattugiato e lo lasciamo raffreddare completamente. Tagliamo le melanzane a dadini, con la buccia. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le condiamo con olio e sale. Le cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° C per 25 minuti. Per la panatura, frulliamo le gallette di riso insieme ai fiocchi di mais.

Per la pastella: in una ciotola, misceliamo la farina di riso e di mais con l’origano secco. Aggiungiamo l’acqua, pian piano, mescolando con una frusta. Prendiamo un pugno di risotto al pomodoro (circa 120g), lo appiattiamo sulla mano ed inseriamo al centro le melanzane e la mozzarella a pezzetti. Richiudiamo il riso sul ripieno, dando la forma del supplì. Lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Li passiamo nella pastella e, subito dopo, nella panatura. Li friggiamo in olio profondo a 170° C. Possiamo friggerli in anticipo e tenerli in caldo nel forno socchiuso a 100° C prima di servirli.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Granita alle mandorle

Polpette di melanzane

Pasta in bianco di Simone Buzzi