Dolci letterine

Ingredienti e procedimento della ricetta dolci letterine preparata da Sara Brancaccio a è sempre mezzogiorno.

Dolci letterine

Ingredienti e procedimento della ricetta dolci letterine preparata da Sara Brancaccio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 7 maggio 2021.

Ingredienti per la pasta frolla:
- 100g di burro
- ¼ di bicchiere di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 1+½ bicchiere di farina “00”
- 1 bicchiere di acqua fredda
- sale

Ingredienti per la decorazione:
- 1 albume
- 2 bicchieri di zucchero a velo
- ¼ di bicchiere di succo di limone
- ½ bicchiere di acqua
- colorante alimentare rosso
- colorante alimentare nero
- ½ bicchiere di codette di zucchero colorate

Preparazione:
In una planetaria con foglia lavorare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere il tuorlo, la farina ed un pizzico di sale, continuando ad amalgamare. Completare con un cucchiaio di acqua per legare. Stendere la frolla fra due fogli di carta forno a uno spessore di 2mm e lasciarla riposare in frigorifero per 1 ora. Preparare la ghiaccia reale mescolando con una frusta l’albume, lo zucchero a velo e del succo di limone. Unire dell’acqua per regolare la consistenza.

Trasferire ¾ della ghiaccia in una sac a poche, colorare di nero e rosso la restante parte che servirà per le decorazioni. Riporre la frolla sul piano di lavoro, ricavare 16 rettangoli e posizionarne 8 su una teglia con carta forno. Negli gli altri 8 rimasti intagliare al centro un rettangolo più piccolo così da ottenere una cornice. Disporre anche questi rettangoli nella teglia e cuocere a 180° C per 20 minuti. Una volta cotti, decorare 2 biscotti interi con la ghiaccia reale bianca, ricoprendoli interamente.

Con la ghiaccia nera e con la ghiaccia rossa realizzare dei decori in stile letterina, facendo delle scritte o dei cuoricini rossi. Comporre le letterine posizionando in ordine 1 biscotto bianco e poi due biscotti cornice, saldandoli con la ghiaccia. Riempire la parte interna con le codette di zucchero e un foglietto di carta con scritto un messaggio. Chiudere incollando un ultimo biscotto bianco, decorato poco prima a forma di letterina. Proseguire con i rettangoli rimasti, lasciare riposare e servire.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi