Risotto alle ciliegie e Raspadura

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto alle ciliegie e Raspadura preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto alle ciliegie e Raspadura

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto alle ciliegie e Raspadura preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 maggio 2021.

Ingredienti:
- 350g di riso Carnaroli
- 300g di ciliegie
- 200ml di lambrusco mosso
- 20g di zucchero semolato
- 80g di culatello a fette
- 100g di burro
- 200g di raspadura Lodigiana
- 60g di formaggio grattugiato
- foglie di alloro
- brodo vegetale
- succo di limone
- sale

Preparazione:
Denocciolare le ciliegie, sminuzzarne la metà e cuocerle in un pentolino a fiamma bassa con il Lambrusco, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Cuocere fino a ridurre il composto, tenere da parte. Sistemare metà del culatello affettato su una teglia rivestita di carta forno, cuocere in forno a 150° C fino a che risulta croccante, tenere da parte.

Tostare il riso con una noce di burro, metà del culatello tritato ed una foglia di alloro, sfumare con il Lambrusco, bagnare con il brodo. Regolare di sapidità, aggiungere alcune delle ciliegie sminuzzate e qualche goccia di limone, portare a cottura. Lasciare riposare per qualche minuto prima di mantecare con il formaggio grattugiato e una parte della Raspadura, servire con le ciliegie fresche sminuzzate, qualche goccia di riduzione alla ciliegia e guarnire a piacere con le fette di culatello croccanti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi