Spätzle gratinati con speck

Ingredienti e procedimento della ricetta spätzle gratinati con speck preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Spätzle gratinati con speck

Ingredienti e procedimento della ricetta spätzle gratinati con speck preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 maggio 2021.

Ingredienti per gli spatzle:
- 300g di spinacini freschi
- 3 uova
- 250g di farina “00”
- noce moscata
- olio evo
- sale

Ingredienti per il condimento:
- 150g di speck a fette
- 30g di burro
- 250ml di panna
- 60g formaggio grattugiato
- sale e pepe nero

Preparazione:
Mondare e lavare gli spinacini, farli appassire a fuoco moderato in una padella con coperchio. Con un frullatore a immersione frullare gli spinacini fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere le uova e regolare di sale. Amalgamare bene con l’aiuto di una frusta e profumare con la noce moscata. Versare gradualmente la farina e mescolare con un cucchiaio per incorporarla al composto avendo cura di non formare grumi. Tenere da parte l’impasto. Tagliare lo speck a listarelle, rosolarlo per 2-3 minuti in padella con il burro fino a renderlo croccante.

Versare la panna, regolare di sale e pepe e lasciar addensare a fuoco lento per rendere il condimento cremoso. Inserire l’impasto per gli spätzle nell'apposito attrezzo o in uno schiacciapatate a buchi larghi e lasciar cadere il composto in acqua bollente salata. Cuocere fin quando salgono a galla. Trasferirli nella padella del condimento con una schiumarola, mantecarli con metà del formaggio grattugiato. Disporre gli spätzle in una pirofila e cospargerli con il restante formaggio grattugiato. Gratinarli in forno in modalità grill a 200° C per 3-4 minuti e servirli direttamente nella pirofila.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi