Mezzi paccheri ai tre pomodori

Ingredienti e procedimento della ricetta mezzi paccheri ai tre pomodori preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Mezzi paccheri ai tre pomodori

Ingredienti e procedimento della ricetta mezzi paccheri ai tre pomodori preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 settembre 2024.

Ingredienti:
- 300g di mezzi paccheri
- 100g di formaggio grattugiato
- basilico fresco
- olio evo
- sale

Ingredienti per la prima salsa:
- 400g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio

Ingredienti per la seconda salsa:
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 1 cipolla

Ingredienti per la terza salsa:
- 500g di pomodori ramati
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- olio evo
- origano

Preparazione:
Prima salsa: in un tegame, a freddo, mettiamo i pomodori a pezzettoni, la carota, la cipolla ed il sedano a pezzetti e, se gradito, un po’ di origano. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere fino a far stufare il tutto. Frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo dell’olio.

Seconda salsa: scaldiamo una padella con olio, basilico ed uno spicchio d’aglio. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e li lasciamo cuocere.

Terza salsa: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio e del basilico fresco. Uniamo i pelati e portiamo a cottura. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione. Uniamo ai pomodorini rosolati la crema di pomodori freschi e dei pelati ed il parmigiano grattugiato. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo ottenuto.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Finte tigelle di Daniele Persegani

Torta con crema al limone di Natalia Cattelani

Schiacciata toscana all’uva di Fulvio Marino