Baccalà e crostoni di semolino

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà e crostoni di semolino preparata da Gina Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Baccalà e crostoni di semolino

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà e crostoni di semolino preparata da Gina Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 gennaio 2021.

Ingredienti:
- 800g di baccalà
- olio evo

Ingredienti per il crostoni al semolino:
- 150g di semolino
- ½l di latte
- 1 foglia di alloro
- 25g burro
- 1 tuorlo d’uovo
- noce moscata

Ingredienti per le lenticchie:
- 250g lenticchie ammollate
- 1 cipolla bianca
- 1 costa di sedano verde
- 1 carota
- 1 foglia di alloro
- brodo vegetale

Ingredienti per i pomodorini confit:
- 15 pomodorini datterino
- 1 limoni
- 1 arance
- zucchero di canna
- timo

Preparazione:
Soffriggere in una casseruola la cipolla, il sedano e la carota e, successivamente, aggiungere le lenticchie ammollate, coprendo con brodo vegetale e foglia di alloro e salarle solo dopo il primo bollore. Cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti. A fine cottura frullare una parte delle lenticchie e unirle al resto. Tagliare il baccalà a tranci da 200g a testa e immergerlo in olio evo a 80° C per circa 8 minuti. Una volta cotto, scolarlo e farlo assorbire. In una pentola bollire il latte con la foglia di alloro, la noce moscata ed il burro.

Aggiungere il semolino, il sale e far cuocere per circa 10 minuti, girando continuamente con una frusta per evitare che si attacchi. Togliere dal fuoco ed incorporare il tuorlo. Lasciar raffreddare il composto, formare dei crostoni di semolino rotondi e saltarli in una padella antiaderente con l’olio. Tagliare i pomodorini a metà, lavarli, asciugarli e adagiarli su una placca. Condirli con buccia di limone, buccia di arancia, zucchero di canna, timo e olio e cuocere a 90° C per circa 1 ora e mezza. Servire impiattando la crema di lenticchie, adagiare sopra il baccalà in olio cottura, il crostone di semolino e i pomodorini confit accanto.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Insalatona di riso alla Billi

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano