Scones classici

Ingredienti e procedimento della ricetta scones classici preparata da Sara Brancaccio a è sempre mezzogiorno.

Scones classici

Ingredienti e procedimento della ricetta scones classici preparata da Sara Brancaccio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 gennaio 2021.

Ingredienti:
- 3+½ bicchiere di farina Manitoba
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 80g di burro a cubetti
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 bicchiere di latte intero
- 1 limone
- 1 uovo sbattuto
- 1 presa di sale

Ingredienti per la farcitura:
- 1 barattolo di marmellata di lamponi
- 1 bicchiere di panna liquida
- zucchero a velo

Preparazione:
Scaldare il forno a 200° C con all’interno una teglia coperta da carta forno. In un pentolino, scaldare leggermente il latte insieme alla buccia del limone. Poco prima del bollore, toglierlo dal fuoco ed aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Mescolare e mettere da parte. In una ciotola setacciare la farina, il lievito ed il sale. Aggiungere il burro tagliato a cubetti e amalgamare con una forchetta finché il composto non inizierà a legare. Unire poi lo zucchero. Creare un foro al centro del composto e aggiungere gradualmente il latte tiepido che avrà cambiato consistenza grazie all’acidità del succo di limone.

A questo punto, disporre l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo finché non sarà più compatto, poi schiacciare con le mani fino ad ottenere uno spessore di 4cm. Infarinare una coppa pasta di 5cm di diametro e tagliare l’impasto in 6 parti tonde. Sarà necessario rimpastare il composto per ricavare tutte e sei le forme. Spennellare gli scones con l’uovo sbattuto, poi disporli sulla teglia calda del forno e cuocere per 10 minuti a 200° C. Sfornare e servire tiepidi, tagliati a metà e farciti con marmellata e panna montata. Spolverare con zucchero a velo, a piacere.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi