Fish and chips
Ingredienti e procedimento della ricetta fish and chips preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.
Ingredienti per il fish and chips:
- 400g di patate a buccia rossa
- 1kg di spigola
- 100g di farina per infarinare il pesce
- 1l di olio di semi
- sale q.b.
Ingredienti per la pastella:
- 4 uova
- 200g di farina “00”
- 50g di semolino
- acqua q.b.
Preparazione:
Per la pulizia del pesce procedete in questo modo: squamate la spigola grattando via le squame con un coltello, per sfilettarla munitevi di un coltello tagliente a lama liscia, possibilmente flessibile. Praticate un’incisione poco sotto le branchie, direzionando la lama verso la testa del pesce, affondate la lama fino a toccare la lisca, quindi girate la lama dalla parte opposta, quella della coda, e procedete a tagliare la spigola per ricavarne il filetto.
Con una mano tenetela premuta sul tagliere e con il coltello praticate tante piccole incisioni fino a staccare la polpa dalla lisca. Eliminate le lische con un’apposita pinzetta ed evisceratelo se non lo è già, lavate i filetti ottenuti e asciugateli con carta assorbente. Pelate le patate e tagliatele in piccoli spicchi, friggetele in olio di semi ben caldo, scolatela su carta assorbente e salate.
Preparate la pastella, unendo tutti gli ingredienti e versando poca acqua a filo fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Tagliate a metà i filetti, panateli nella farina e friggeteli fino a doratura in olio ben caldo, quindi scolateli, adagiateli su carta assorbente e salateli. Unite i filetti alle patatine e servite accompagnando a piacere con una purea di piselli, salsa tartara e spicchi di limone.
Commenti
Posta un commento