Samosa di Roberto Valbuzzi
Ingredienti e procedimento della ricetta samosa preparata da Roberto Valbuzzi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 ottobre 2023.
Ingredienti per i samosa:
- 1 foglio di pasta fillo
- 2 patate
- ½ cespo di verza
- 200g di lardo
- 1 cipolla
- cumino
- coriandolo
- ½ radice di zenzero
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale e pepe
Ingredienti per il chuntey:
- 500g di uva rossa
- 100g di zucchero di canna
- 1 spicchio d’aglio
- 4 bacche di ginepro
- 1 chiodo di garofano
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio di senape
- 1 peperoncino
- sale
Preparazione:
Per la salsa: in un pentolino, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, la cipolla intera infilzata con chiodi di garofano, quindi le bacche di ginepro, il peperoncino, lo zenzero fresco grattugiato e la senape. Lasciamo rosolare un paio di minuti, quindi uniamo l’uva senza semi tagliata a metà, lo zucchero di canna, copriamo e lasciamo cuocere circa 5 minuti: deve cuocere poco. Tagliamo le patate già pelate a dadini, quindi le lessiamo in acqua salata.
In una padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo la verza affettata, sale e pepe, copriamo e lasciamo appassire. Quando ben cotta, spegniamo e lasciamo raffreddare. Frulliamo il lardo con il mixer, aggiungendo le spezie più amate. Prendiamo una striscia di pasta fillo, spennelliamo con poco uovo sbattuto e ripieghiamo un angolino. Mettiamo sopra un cucchiaio di verza stufata, un po’ di patate a dadini, il lardo frullato. Ripieghiamo la pasta fillo sul ripieno, sigillando bene con l’uovo sbattuto. Mettiamo in forno caldo a 190° C per circa 10 minuti.
Commenti
Posta un commento