Cotechino in crosta dei gemelli Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta cotechino in crosta preparata dai gemelli Billi a è sempre mezzogiorno.

Cotechino in crosta dei gemelli Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta cotechino in crosta preparata dai gemelli Billi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 novembre 2023.

Ingredienti per il cotechino:
- 1 cotechino
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300g di speck
- 450g di spinaci
- 100g di senape
- 2 uova
- 20g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- noce moscata
- semi di papavero
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per i finocchi al limone:
- 2 finocchi
- 500ml di besciamella
- 60g di pecorino grattugiato
- 40g di pistacchio
- buccia grattugiata di 2 limoni
- pangrattato
- burro

Preparazione:
Saltiamo gli spinacini in padella con un filo d’olio, fino a farli appassire. Li scoliamo e li strizziamo. Li mettiamo in un mixer ed uniamo il formaggio grattugiato, un uovo intero, sale, pepe ed un filo d’olio. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Tagliamo il rettangolo di sfoglia a metà. Su una metà, spalmiamo la crema di spinaci, sopra un velo di senape, quindi lo speck affettato.

Posizioniamo sopra lo speck il cotechino precotto. Arrotoliamo la sfoglia sul cotechino, formando una sorta di strudel. Decoriamo la superficie con delle formine di sfoglia ricavate dall’altra metà. Spennelliamo con l’uovo e spolveriamo con i semi di papavero. Cuociamo in forno caldo a 180° C per 30 minuti.

Per il contorno: con una mandolina, affettiamo sottilmente i finocchi, da crudi. Alla base di una pirofila, formiamo uno strato di besciamella, che profumiamo con un po’ di scorza grattugiata del limone e dei pistacchi tritati grossolanamente. Disponiamo sopra i finocchi affettati e crudi, copriamo con un velo di besciamella, ancora limone e pistacchi e proseguiamo fino a riempire la pirofila. Finiamo con besciamella, formaggio grattugiato e pistacchi. Cuociamo in forno caldo a 180° C per 30 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi