Torta salata di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata preparata da zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Torta salata di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata preparata da zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 febbraio 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 180g di burro
- 50g di farina di grano saraceno
- 300g di farina bianca
- 125g di farina di mandorle
- 200ml di acqua
- 5g di sale
- olio evo
- pepe

Ingredienti per la farcitura:
- 200g di zucca
- 1 porro
- 2 salsicce
- 2 uova
- 250ml di panna
- 80g di formaggio grattugiato
- 40g di mandorle a lamelle

Preparazione:
Per la brisè: in una ciotola, mettiamo le farine, 0, di grano saraceno e di mandorle, ed il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo in modo da sabbiare il composto. Aggiungiamo l’acqua fredda, sale, pepe e lavoriamo fino a compattare il panetto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero. Possiamo usare anche una brisè già pronta.

Per il ripieno: in padella, facciamo appassire il porro affettato con un filo d’olio. Uniamo la zucca a dadini piccoli e lasciamo rosolare per 5 minuti. Con una frusta manuale, sbattiamo le uova intere con la panna ed il formaggio grattugiato. Stendiamo la brisè ad uno spessore di circa 3-4 mm e la usiamo per foderare uno tortiera per crostate, fondo e bordi.

Bucherelliamo il fondo con una forchetta. Distribuiamo sopra le verdure spadellate, quindi la salsiccia cruda sbriciolata con le mani. Versiamo sul ripieno la miscela di uova e panna, infine decoriamo in superficie con strisce di brisè o altre formine e mandorle a lamelle. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 40 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Polpettine di merluzzo di Roberto Valbuzzi