Frittelle di cipolla di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta frittelle di cipolla preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Frittelle di cipolla di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta frittelle di cipolla preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’11 aprile 2024.

Ingredienti:
- 300g di semola rimacinata
- 300g di farina “00”
- 10g di lievito di birra
- 50ml di vino bianco
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 350ml di acqua
- 2 cipolle
- 150g di gorgonzola piccante
- prezzemolo
- salvia
- timo
- olio per friggere
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per l’mpasto: in una ciotola, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo lo yogurt, il vino bianco, il lievito fresco sbriciolato e l’acqua. Impastiamo con il gancio o con le mani fino a creare un impasto grossolano, quindi inseriamo una presa di sale e lavoriamo ancora qualche minuto. Affettiamo finemente la cipolla e la mettiamo a rosolare in padella con le erbe aromatiche tritate ed un generoso filo d’olio.

Quando la cipolla è ben appassita, spegniamo e lasciamo raffreddare. Uniamo le cipolle all’impasto ed il gorgonzola piccante a pezzetti. Impastiamo in modo da distribuire il tutto uniformemente. Copriamo l’impasto e lo lasciamo riposare per un paio d’ore a temperatura ambiente. In un pentolino, scaldiamo abbondante olio profondo. Tuffiamo l’impasto lievitato a cucchiaiate e lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi