Risotto alla rucola con gorgonzola e peperoni

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto alla rucola con gorgonzola e peperoni preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto alla rucola con gorgonzola e peperoni

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto alla rucola con gorgonzola e peperoni preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 aprile 2024.

Ingredienti:
- 320g di riso Carnaroli
- 150g di gorgonzola
- 2 peperoni
- 40g di mandorle
- 4 mazzi di rucola
- 40g di formaggio grattugiato
- 50g di burro
- 1,5l di brodo vegetale
- 2 limoni
- basilico
- alloro
- olio evo
- sale

Preparazione:
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco, con solo un filo d’olio. Uniamo da subito parte della rucola ben lavata, quindi sfumiamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.

Per il pesto: con il mixer ad immersione, frulliamo la rucola rimasta con le mandorle, un po’ di succo di limone, un filo d’olio, acqua fredda o ghiaccio. Massaggiamo i peperoni con un filo d’olio, quindi li adagiamo su una teglia con carta forno e li cuociamo in forno caldo a 220° C per 20 minuti. Appena cotti, li mettiamo in un sacchetto di carta e li lasciamo raffreddare.

A questo punto, li spelliamo e li priviamo dei semi. Li sfilacciamo e li condiamo con olio, sale e basilico fresco. Quando il riso è cotto, a fuoco spento, lo mantechiamo con qualche goccia di succo di limone, burro e parmigiano grattugiato. Sul piatto da portata, mettiamo dei fiocchi di gorgonzola e della rucola fresca, quindi coliamo sopra il risotto caldo e finiamo con sopra i peperoni, gocce di pesto di rucola e altro gorgonzola.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Torta doppia sorpresa di Natalia Cattelani

Strudel ciliegie e ricotta di Barbara De Nigris

Cordon bleu di zucchine di zia Cri