Pollo alla birra con carote e senape
Ingredienti e procedimento della ricetta pollo alla birra con carote e senape preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 maggio 2024.
Ingredienti:
- 1kg di pollo
- 600ml di birra
- 40g di burro
- 500g di carote
- 50ml di olio
- 1 foglia di alloro
- 50ml di aceto di mele
- 20g di formaggio grattugiato
- 20g di pane grattugiato
- 40g di miele
- 1 spicchio d’aglio
- salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 5g di sale grosso
- sale e pepe
Ingredienti per la salsa:
- 15g di senape
- 30g di olio di oliva
- 15g di aceto di mele
Preparazione:
Disponiamo il pollo diviso in 8 pezzi all’interno di una pirofila. Lo copriamo con la birra, aggiungiamo delle erbe aromatiche ed uno spicchio d’aglio. Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° C per 1 ora.
Per il contorno: peliamo le carote, le tagliamo a listarelle e le mettiamo in un tegame con alloro, spicchio d’aglio, sale, pepe, aceto di mele, olio e mescoliamo. Lasciamo marinare per 1 oretta circa a temperatura ambiente.
Preleviamo il pollo già cotto, lo scoliamo e lo disponiamo su una griglia da forno. Lo condiamo con sale e burro fuso. Sotto la griglia con il pollo mettiamo una teglia con le carote marinate, che spolveriamo con pangrattato e formaggio grattugiato. Mettiamo il tutto in forno caldo a 240° C per 30 minuti: il grasso del pollo finirà sulle carote e le condirà ulteriormente.
Per la salsa: in un pentolino, mettiamo la marinatura delle carote, il fondo di cottura del pollo, il miele, il sale grosso e lasciamo bollire per qualche minuto, in modo da farlo addensare e scurire. Mescoliamo l’aceto di mele con l’olio e la senape. Usiamo l’emulsione ottenuta per condire le carote. Serviamo il pollo con sopra la salsa addensata e, a fianco, le carote.
Commenti
Posta un commento