Fettuccine colorate delle feste
Ingredienti e procedimento della ricetta fettuccine colorate delle feste preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 novembre 2024.
Ingredienti per le fettuccine:
- 300g di semola
- 300g di farina tipo 0
- 5 uova
- 15g di curcuma
- 50g di spinaci lessi
- pepe
Ingredienti per ultimare:
- 4 fette di guanciale croccante
Ingredienti per il condimento:
- 900g di zucca
- 200g di gorgonzola
- 120g di formaggio grattugiato
- 2 arance
- 150ml di brodo vegetale
- 3 scalogni
- timo
- burro
Preparazione:
Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina e la semola con le uova e, a metà aggiungiamo la curcuma ed il pepe macinato, all’altra metà gli spinaci lessati, strizzati e frullati. Lasciamo riposare i due panetti ottenuti per almeno 30 minuti, quindi tiriamo una sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le fettuccine. Tagliamo parte della zucca a dadini piccolissimi e la saltiamo in padella con olio e scalogno tritato. Quando la zucca è pronta, aggiungiamo una noce di burro.
In un pentolino, mettiamo lo scalogno a pezzi, la zucca rimasta a pezzettoni e copriamo con brodo e succo d’arancia. Portiamo a cottura, quindi frulliamo con il mixer ad immersione. Tagliamo a julienne le scorze d’arancia e le sbollentiamo per 4 minuti. Scoliamo la pasta e la saltiamo con i dadini di zucca ed il burro. Uniamo il gorgonzola a dadini, la crema di zucca, mescoliamo ancora. Serviamo con sopra le scorzette d’arancia.
Commenti
Posta un commento