Manzo all’olio con polenta

Ingredienti e procedimento della ricetta manzo all’olio con polenta preparata da Andrea Mainardi a è sempre mezzogiorno.

Manzo all’olio con polenta di Andrea Mainardi

Ingredienti e procedimento della ricetta manzo all’olio con polenta preparata da Andrea Mainardi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 novembre 2024.

Ingredienti:
- 1kg di cappello del prete
- 300ml di olio evo
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 10 acciughe sott’olio
- 30g di formaggio grattugiato
- pangrattato
- prezzemolo tritato

Ingredienti per accompagnare:
- 400g di farina per polenta
- 2l di acqua
- 100g di taleggio
- 100g di gorgonzola
- 100g di burro
- sale

Preparazione:
Per la polenta, scaldiamo l’acqua con il sale. Versiamo a pioggia la farina di polenta, mescolando nel frattempo con un mestolo. Lasciamo bollire dolcemente per circa 1 ora, mescolando spesso. Quando la polenta è pronta, la mantechiamo a fuoco spento con il burro ed i formaggi a pezzetti. Teniamo da parte, al caldo. Scaldiamo per bene una padella e mettiamo a rosolare il cappello del prete con un filo d’olio, su tutti i lati.

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio e gli spicchi d’aglio. Uniamo il cappello del prete già rosolato, le acciughe sott’olio ed irroriamo con tutto l’olio evo (300ml) e l’acqua (150ml). Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 3 ore. Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente. Tagliamo la carne, da fredda, a fettine. Il fondo di cottura, invece, lo frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo 2-3 cucchiai di pangrattato, del prezzemolo e del formaggio grattugiato. Serviamo la carne son sopra questa salsa, adagiandola su un letto di polenta ai formaggi.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi