Angel cake di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta angel cake preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Angel cake di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta angel cake preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 4 dicembre 2024.

Ingredienti:
- 160g di farina “00”
- 480g di albumi
- 270g di zucchero
- estratto di mandorle amare
- 6g di cremortartaro
- 1 bacca di vaniglia
- 4g di sale

Ingredienti per la glassa:
- 3 albumi
- zucchero a velo
- colorante rosso

Preparazione:
Mettiamo gli albumi in una ciotola, che poniamo sul bagnomaria e, mescolando (senza montare), li portiamo a 45° C. Quando sono a temperatura, li trasferiamo in planetaria o in una ciotola con un pizzico di sale e montiamo con le fruste. Quando schiumano, aggiungiamo pian piano lo zucchero, continuando a montare. Quando sono ben montate, le profumiamo con l’estratto di mandorle amaree la vaniglia. A parte, setacciamo la farina con il cremortartaro. Uniamo le polveri agli albumi ben montati, mescolando delicatamente con la spatola.

Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo per chiffon cake o ciambella non imburrato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 35 minuti. Appena sfornata, la lasciamo raffreddare all’interno dello stampo, capovolta. Quando è fredda, con un coltellino, la stacchiamo dallo stampo e la decoriamo con la glassa (per ottenerla, lavoriamo con le fruste gli albumi con abbondante zucchero a velo e poche gocce di colorante rosso).

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino