Faraona con fichi e datteri

Ingredienti e procedimento della ricetta faraona con fichi e datteri preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Faraona con fichi e datteri di Ivano Ricchebono

Ingredienti e procedimento della ricetta faraona con fichi e datteri preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 dicembre 2024.

Ingredienti:
- 4 cosce di faraona
- 100g di fichi secchi
- 100g di datteri
- 300ml di Marsala
- 1l di brodo di carne
- 1 scalogno
- 2 carote
- 100g di spinaci
- 50g di uva sultanina
- 20g di pinoli
- burro
- peperoncino fresco
- pepe in grani
- olio evo

Preparazione:
Mettiamo le cosce a rosolare in padella con un filo d’olio per 7-8 minuti su tutti i lati. In un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con una noce di burro. Uniamo le cosce di faraona già rosolate e sfumiamo con il marsala. Bagniamo con il brodo di carne, sale, pepe, copriamo e portiamo a cottura a fuoco lento (circa 45 minuti).

Quando la faraona è cotta, preleviamo le cosce e frulliamo il fondo di cottura con un mixer ad immersione. Rimettiamo il fondo in un pentolino con i fichi secchi ed i datterini a pezzetti; lasciamo bollire fino a restringere della metà il volume iniziale (almeno 30 minuti). Versiamo il fondo sulla carne, prima di servire. Per il contorno, in una padella, scaldiamo un filo d’olio con una noce di burro. Mettiamo ad appassire gli spinacini freschi insieme ad uvetta e pinoli.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino