Faraona in salsa peverada
Ingredienti e procedimento della ricetta faraona in salsa peverada preparata da Francesca Marsetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 5 dicembre 2024.
Ingredienti per la faraona:
- 1 petto di faraona
- 75g di fegatini di pollo
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 carota
- 3 scalogni
- 1 gambo di sedano
- 2 cipollotti
- 1 spicchio d’aglio
- 100g di burro
- erbe aromatiche
Ingredienti per la salsa peverada:
- 2 ali di faraona
- 75g di fegatini di pollo
- 200ml di vino rosso corposo
- 100ml di brodo vegetale
- 30g di farina bianca
- erbe aromatiche
- sale e pepe
Ingredienti per ultimare:
- 150g di uva
Preparazione:
Per il ripieno: prepariamo due pentolini con una noce di burro con un filo d’olio. Dividiamo nei due pentolini i fegatini tritati al coltello.
Per la salsa: ad una metà dei fegatini, uniamo anche le ali della faraona, le verdure a pezzettoni (sedano, carota e cipolla). Sfumiamo con il vino rosso, copriamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per 1 ora, aggiungendo altro brodo se serve. A fine cottura, frulliamo e filtriamo.
Tagliamo il petto di faraona a metà ed apriamo ciascuna metà a libro. Arrotoliamo i fegatini rosolati con il burro in una fetta di prosciutto, quindi posizioniamo il fagottino ottenuto sulla faraona e ripieghiamo quest’ultima sul ripieno, ricomponendo il petto di faraona. Lo mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio, erba aromatiche e verdure a pezzettoni (sedano, carota e cipolla). Quando la carne è ben rosolata, trasferiamo il tutto in forno caldo a 200° C per 15 minuti.
Commenti
Posta un commento