Filetto di maiale in crosta di olive

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di maiale in crosta di olive preparata da Mattia Improta a è sempre mezzogiorno.

Filetto di maiale in crosta di olive di Mattia Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di maiale in crosta di olive preparata da Mattia Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 febbraio 2025.

Ingredienti per il filetto:
- 2 medaglioni di maiale
- 100g di mollica di pane
- 40g di olive
- 30g di mandorle
- 30g di farina “00”
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino rosso
- 50g di burro
- 1 albume
- timo
- rosmarino
- olio evo

Ingredienti per le verdure al miele:
- 2 cespi di indivia
- 100g di carote baby
- 30g di miele
- 60g di pinoli
- 60g di uvetta
- sale e pepe

Preparazione:
Per le panure: mettiamo nel mixer pane raffermo, olive denocciolate, mandorle, olio e frulliamo. Leghiamo i due medaglioni di maiale con lo spago, sui bordi, li infariniamo e li mettiamo a sigillare su una padella ben calda con un filo d’olio, cipollotto, aglio e mazzetto di erbe aromatiche. Sfumiamo con il vino e, una volta ben rosolati, li trasferiamo su una teglia e li spennelliamo con l’albume d’uovo sbattuto, quindi li copriamo con la panure alle olive e li mettiamo in forno caldo e statico a 200° C per 6 minuti.

Per il contorno: mettiamo a rosolare le carote baby già sbollentate in padella con una noce di burro, sale e del timo. Tagliamo l’indivia a spicchi e la sbollentiamo in acqua per pochi minuti. La saltiamo in padella con olio, miele, uvetta e pinoli.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio