Spaghetti alle vongole dopofestival

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti alle vongole dopofestival preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Spaghetti alle vongole dopofestival di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti alle vongole dopofestival preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’11 febbraio 2025.

Ingredienti:
- 320g di spaghetti

Ingredienti per le vongole:
- 1kg di vongole
- 2 spicchi d’aglio
- 80ml di olio evo
- ½ bicchiere di acqua
- 1 peperoncino
- amido di mais
- prezzemolo

Preparazione:
Metti le vongole in una ciotola con acqua fredda e sale grosso per circa 3-6 ore. Questo aiuterà a eliminare la sabbia. In una padella capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungi le vongole sciacquate e un po’ di vino bianco. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco vivo finché le vongole non si aprono. Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolali al dente. In una padella, soffriggi l'altro spicchio d'aglio tritato nell'olio extravergine d'oliva. Aggiungi il brodo di pesce e cuoci per qualche minuto. Aggiungi gli spaghetti scolati e le vongole (con il loro liquido di cottura). Manteca il tutto a fuoco vivo per amalgamare i sapori. Servi gli spaghetti alle vongole caldi, guarniti con prezzemolo fresco tritato.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Polpettine di merluzzo di Roberto Valbuzzi