Biscotti di vetro da appendere

Ingredienti e procedimento della ricetta biscotti di vetro da appendere preparata da Sara Brancaccio a è sempre mezzogiorno.

Biscotti di vetro da appendere

Ingredienti e procedimento della ricetta biscotti di vetro da appendere preparata da Sara Brancaccio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 novembre 2020.

Ingredienti per la pasta frolla:
- 100g di burro
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 1 tuorlo
- 1+½ bicchiere di farina “00”
- acqua fredda
- sale

Ingredienti per la decorazione di vetro:
- caramelle dure di vari colori

Preparazione:
Preparare la pasta frolla amalgamando prima il burro con lo zucchero, una volta ottenuto un composto cremoso incorporare il tuorlo, la farina, l’acqua fredda e sale. Versare l’impasto su un foglio di carta da forno, appiattirlo con le mani e coprirlo con un secondo foglio. Stendere la frolla e poi riporla in frigorifero per 1 ora a rassodare. Rimuovere la carta forno e ricavare dei biscotti a forma di stella di Natale, utilizzando uno stampo: ne serviranno di due dimensioni, una più grande per tagliare i biscotti ed una più piccola per creare al centro un foro. Disporre il biscotto ottenuto sulla teglia da forno. Fare lo stesso con gli altri biscotti creando il foro centrale usando un coppapasta tondo. Praticare un foro con l’aiuto di uno stecco da spiedini in cima ad ogni biscotto.

Con l’aiuto di un mortaio tritare le caramelle fino a farle diventare dei piccoli cristalli. Sceglierne di due o tre colori così da avere delle decorazioni di diverso tipo. Cuocere i biscotti a 160° C per 10 minuti, poi sfornarli e riempire i fori al centro dei biscotti con un cucchiaino di cristalli di caramelle. Infornare i biscotti per altri 8/10 minuti per lasciare fondere i cristalli delle caramelle. Dopo aver sfornato i biscotti servirsi dello stecchino per ripassare il foro creato prima della cottura. Attendere che i biscotti si raffreddino, poi staccarli delicatamente dalla carta da forno ed infilare un nastro nel foro di ciascun biscotto. I biscotti pronti possono essere appesi all’albero di Natale o alle finestre come decorazioni.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino