Risotto alla carbonara di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto alla carbonara preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto alla carbonara di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto alla carbonara preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 novembre 2020.

Ingredienti:
- 320g di riso Roma
- 150g di guanciale
- 5 tuorli
- 80g di pecorino
- ½ cipolla
- ½ bicchiere di vino bianco
- 40g di burro
- brodo di carne
- alloro
- sale e pepe nero
- olio evo

Preparazione:
Affettare il guanciale e tagliarlo a listarelle. Tostare il riso con un filo d’ olio, una parte del burro, una foglia di alloro e metà del guanciale. Sfumare con il vino bianco, poi bagnare con il brodo, salare e portare a cottura mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo quando necessario. A parte spadellare il rimanente guanciale fino a renderlo croccante.

Mettere in una boule a bagno maria i tuorli, un mestolo di brodo, parte del grasso del guanciale, un pizzico di sale ed una macinata di pepe e montarli energicamente con una frusta, fino a far risultare il composto più chiaro e cremoso, della consistenza di uno zabaione. Lasciar riposare il risotto per qualche minuto prima di mantecarlo con il restante burro, un filo di olio, il pecorino grattugiato e metà dello zabaione. Servire il risotto accompagnandolo con il rimanente zabaione e il guanciale croccante.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino