Gnocchi della Vigilia

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi della Vigilia preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Gnocchi della Vigilia

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi della Vigilia preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 dicembre 2020.

Ingredienti per l’impasto:
- 1kg di farina
- sale

Ingredienti per la salsa:
- 100g di porcini secchi
- 70g di concentrato di pomodoro
- 300ml di brodo
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 noce di burro
- 150g di formaggio grattugiato
- olio evo

Preparazione:
Per l’impasto: disporre la farina a fontana su una spianatoia. In un pentolino bollire il latte con il sale e versarlo poi nella cavità della fontana, con una forchetta impastare bene il tutto e fare delle “bisce” di pasta. Staccare dei pezzetti di pasta e allargarli con l’aiuto del pollice e dell’indice così da ottenere dei dischetti spessi circa 3/4 millimetri.

Per la salsa: in un recipiente pieno d’acqua fare ammollare i porcini per una ventina di minuti circa, poi scolarli e sminuzzarli. Lavare le verdure e gli odori, tritare finemente lo scalogno, le carote ed il sedano e soffriggere il tutto in un pentolino con olio e burro. Aggiungere al soffritto i porcini, l’acqua utilizzata per ammollarli, il vino bianco, il brodo ed il concentrato di pomodoro. Lasciare cuocere il tutto a fuoco lento almeno per un paio di ore. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli bene e mantecarli in una padella con la salsa ed il formaggio grattugiato. Servire in un piatto da portata.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi