Club sandwich al roast beef

Ingredienti e procedimento della ricetta club sandwich al roast beef preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Club sandwich al roast beef

Ingredienti e procedimento della ricetta club sandwich al roast beef preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 11 gennaio 2021.

Ingredienti roast beef:
- 1kg di controfiletto di manzo
- 50g di burro chiarificato
- 1 mazzetto di timo
- 1 mazzetto di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 20g di bacche di ginepro
- 50g di pepe in grani
- senape
- sale
- olio evo

Ingredienti per club sandwich:
- 150g di fette di roast
- 3 fette di pancarrè
- 3 cuori di lattuga
- 200g di maionese
- 20g di senape in grani
- 3 cetriolini in aceto
- 8 capperi
- 2 pomodori ramati
- 3 fette di guanciale

Ingredienti per la guarnizione:
- 2 patate fioroni
- 2 patate amaricane
- 2 patate viola
- olio di semi di arachidi

Preparazione:
Pulire il controfiletto eliminando solo parte del grasso in eccesso, il restante, in cottura, aiuterà a dare sapore alla carne. Ridurre in polvere il pepe in grani con le bacche di ginepro e setacciare. Legare la carne con uno spago e cospargerla con gli odori, l’olio, il mix di pepe, il ginepro e lasciarlo marinare per circa due ore. Terminata la marinatura, salare la carne e scaldare una padella, rosolando in modo uniforme. Spennellare il controfiletto con la senape aiutandosi con un pennello. Preriscaldare il forno a 230° C e cuocere per circa 25/30 minuti abbassando poi il forno a 180° C. La cottura al cuore del controfiletto dovrà essere di circa 52° C.

Dividere la maionese per creare due salse: nella prima incorporare metà maionese e circa 20 g di senape in grani, mentre nella seconda incorporare la restante maionese, i cetriolini tagliati a cubetti piccoli e i capperi tagliati finemente. Su una padella adagiare le fette di guanciale e renderle croccanti. In un’altra padella tostare le fette di pancarrè da ambo i lati, poi cospargere le due fette esterne con la maionese di senape mentre quella centrale con la maionese con cetriolini e capperi.

Adagiare sulla prima fetta il roast beef tagliato, mentre sulla fetta centrale, la lattuga tagliata finemente, il pomodoro tagliato e il guanciale. Confezionare il sandwich sovrapponendo in ordine le due fette di pane terminando con la terza fetta girata dalla parte della salsa. Tagliare il club sandwich formando 4 piccoli triangoli. A parte tagliare le patate a fette sottili con la mandolina lasciandole in acqua per qualche ora. Dopo averle asciugate bene friggerle ricavandone delle chips croccanti di tre colori.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi