L’amore è senza scampo

Ingredienti e procedimento della ricetta l’amore è senza scampo preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

L’amore è senza scampo

Ingredienti e procedimento della ricetta l’amore è senza scampo preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 febbraio 2021.

Ingredienti per le pappardelle:
- 200g di farina
- 2 uova
- 4 scampi
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 300g di rucola
- 80g di anacardi
- 10 foglie di basilico
- sale e pepe

Ingredienti per la catalana di scampi:
- 15 scampi
- 3 fette di pane raffermo
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 20 pomodorini
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 mazzetto di origano
- 1 limone
- 400g di frutti di bosco
- 40g di zucchero
- succo di ½ limone
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Per le pappardelle: Preparare l’impasto delle pappardelle mescolando farina e uova con l’aiuto di una forchetta. Tirare la sfoglia e tagliare le pappardelle a una larghezza di 2cm. Pelare il limone prendendo solo la parte gialla, tagliarlo a julienne e lasciarlo marinare con olio, sale e pepe per 8 minuti. Sbianchire la rucola per circa 40 secondi in acqua salata e fermare la cottura in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con le foglie di basilico, l’olio e gli anacardi e tenere la salsa da parte. Rosolare l’olio al limone in padella con uno spicchio d’aglio provato dell’anima e aggiungere la salsa ottenuta. Sgusciare gli scampi ricavandone la polpa. Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente e mantecarle con il sugo e la polpa di scampi a tocchetti. Impiattare la pasta e guarnirla con la buccia del limone.

Per la catalana di scampi: tagliare 5 fette di pane con uno spessore di circa 2 millimetri, arrotolarle su degli stampi per cannoli, irrorarle con un filo d’olio e infornare a 170° C fino a dorarle e renderle croccanti. Prendere una parte degli scampi e sbollentarli per 2 minuti. Utilizzare i restanti scampi per realizzare la tartare, condendoli con buccia di limone, sale e olio. Tagliare le verdure a dadini e stufarle in padella con olio e aglio. Tagliare i pomodorini a metà e metterli su placca da forno ricoperta da carta con la parte del taglio rivolta verso l’alto.

Spolverarli con lo zucchero di canna, sale, pepe e origano. Infornarli per 2 ore a 140° C. In una pentola, radunare i frutti di bosco insieme a un paio di cucchiai di acqua e lo zucchero, portare ad ebollizione a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto. Unire un pizzico di sale e il succo di limone, quindi lasciare sobbollire a fuoco medio per circa 10-15 minuti schiacciando la frutta con un cucchiaio per sfaldare la salsa. Passare la salsa al setaccio, poi frullarla per ottenere un composto liscia e fluido. Servire sul piatto da portata creando un letto di verdure, adagiare i cannoli e farcirli con la salsa.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi