Cassoeula di Francesca Marsetti

Ingredienti e procedimento della ricetta cassoeula preparata da Francesca Marsetti a è sempre mezzogiorno.

Cassoeula

Ingredienti e procedimento della ricetta cassoeula preparata da Francesca Marsetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 febbraio 2021.

Ingredienti per la cassoeula:
- 8 costine di maiale
- 6 salamini
- 400g di cotenna di maiale
- 1kg di verza
- 3 foglie di salvia
- 2 foglie di alloro
- 40g di concentrato di pomodoro
- 40ml di aceto rosso
- mix di spezie
- ½l di brodo vegetale
- olio evo
- sale

Ingredienti per la polenta:
- 2l di acqua
- 12g di sale grosso
- 1kg di farina di mais
- olio evo

Preparazione:
Per la cassoeula: in un tegame ampio con poco olio rosolare a fiamma vivace la verza tagliata a pezzi, aggiungere un pizzico di sale, salvia, alloro e concentrato di pomodoro. Una volta rosolato il tutto abbassare la fiamma e continuare la cottura con il coperchio per circa 30 minuti. In un altro tegame far rosolare a fiamma media le costine, i salamini e la cotenna, quando avranno preso un colore abbrustolito sfumarli con l’aceto e spegnere il fuoco. Unire ora tutta la carne alla verza, aggiungere il mix di spezie e cuocere a fuoco dolce per circa un’ora e mezza, aggiungere solo se necessario poco brodo per volta, in base all’acqua rilasciata dalla verza.

Per la polenta: portare ad ebollizione l’acqua, aggiungere il sale grosso e un filo d’olio, versare la farina di mais a pioggia e mescolare finché non diventa densa, far cuocere per circa 45 minuti. Servire la cassoeula accompagnata dalla polenta.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi