Cotoletta alla bolognese

Ingredienti e procedimento della ricetta cotoletta alla bolognese preparata dalla Zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Cotoletta alla bolognese

Ingredienti e procedimento della ricetta cotoletta alla bolognese preparata dalla Zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 febbraio 2021.

Ingredienti per la cotoletta alla bolognese:
- 4 fettine di maiale da 120g
- 3 uova
- succo di 1 limone
- 60g di formaggio grattugiato
- pangrattato
- 4 fette di prosciutto crudo
- formaggio a scaglie
- ½ bicchiere di brodo di carne
- olio di arachidi
- sale e pepe

Ingredienti per i finocchi e piselli:
- 2 finocchi
- 150g di piselli
- 50g di pancetta
- ½ cipolla
- 500ml di brodo vegetale
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Prendere le fettine di maiale e appiattirle con il batticarne, se sono molto spesse. Battere le uova con il succo di limone e il formaggio grattugiato. Mettere le fettine nell’uovo e lasciar marinare per un’ora, quindi passarle nel pangrattato e panare bene. Friggere le cotolette da entrambi i lati nell’olio ben caldo e lasciarle poi asciugare su carta da cucina. Porre su ciascuna cotoletta una fetta di prosciutto crudo e il formaggio a scaglie. Disporre le cotolette in padella e aggiungere due cucchiai di brodo di carne, coprire con il coperchio e abbassare la fiamma. Cuocere fino a quando il formaggio si sarà fuso dolcemente.

Pulire i finocchi, tagliarli a spicchi e sbollentarli in una casseruola. Rosolare in una padella la cipolla con la pancetta tagliata a bastoncini. Aggiungere i piselli e far cuocere per circa 10 minuti aggiungendo man mano il brodo vegetale. Infine unire i finocchi, aggiustare di sale e pepe e terminare con del prezzemolo tritato. Servire sul piatto da portata come accompagnamento alla cotoletta alla bolognese.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi