Girandole meringate

Ingredienti e procedimento della ricetta girandole meringate preparata da Sara Brancaccio a è sempre mezzogiorno.

Girandole meringate

Ingredienti e procedimento della ricetta girandole meringate preparata da Sara Brancaccio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 5 febbraio 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio di zucchero
- 220g di burro morbido
- 2 cucchiai di latte intero
- 3 bicchieri di farina “00”
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la meringa:
- 2 albumi
- ½ bicchiere + 2 cucchiai di zucchero

Preparazione:
In una planetaria amalgamare il burro, i tuorli, lo zucchero e il latte. In una ciotola setacciare la farina, il sale e il lievito e unirli lentamente al composto in planetaria, mescolando fino a ottenere un impasto molto morbido. Versare l’impasto su un foglio di carta forno, compattarlo bene con le dita e poi ricoprirlo con un secondo foglio. Stenderlo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo della dimensione di 20x30cm. Mettere da parte l’impasto e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Con l’aiuto delle fruste elettriche montare gli albumi a media velocità, dopo un minuto iniziare ad aggiungere gradualmente lo zucchero fino ad incorporarlo tutto. Aumentare la velocità al massimo e continuare a montare per circa 5-6 minuti fino ad ottenere un composto lucido e sodo. Rimuovere dall’impasto steso il foglio di carta forno che lo ricopre e versare la meringa sulla frolla. Distribuirla bene con una spatola lasciando liberi i bordi per almeno 1cm.

Arrotolare la frolla dalla parte più lunga del rettangolo fino ad ottenere un rotolo completamente avvolto nella carta forno e riporlo in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo tagliare 12 girelle dello spessore di 2,5cm e adagiarle su una teglia foderata di carta forno, distanziandole bene. Cuocere le girelle a 150° C in forno ventilato e preriscaldato per circa 55 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi