Torta alta di mele

Ingredienti e procedimento della ricetta torta alta di mele preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Torta alta di mele

Ingredienti e procedimento della ricetta torta alta di mele preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 febbraio 2021.

Ingredienti:
- 5 mele renette
- 400g di farina “00”
- 3 cucchiaini di lievito
- 4 uova
- 130ml di olio di semi di arachidi
- 250g di zucchero
- 50ml di succo di arancia
- 3 cucchiaini di cannella
- 50g di gherigli di noce
- 50g di burro

Ingredienti per la salsa:
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 3 cucchiai di panna fresca
- 3 cucchiai di acqua
- 100ml di succo d’arancia
- 1 cucchiaino di scorza d’arancia

Preparazione:
Per la torta: sbucciare le mele e tagliarle a dadini piccoli, condirle in una ciotola con 50g di zucchero e la cannella e tenerle da parte. Setacciare la farina con il lievito per dolci e disporla in un recipiente. In un’ampia ciotola unire le uova con lo zucchero restante, mescolare, aggiungere l’olio e il succo di arancia e far amalgamare bene. Versare al composto la farina in tre volte e mescolare con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare bene uno stampo a ciambella dai bordi alti e foderare la base con carta da forno.

Versare metà dell’impasto nello stampo disponendo sopra metà dose di mele, poi versare l’impasto rimanente, unire alle restanti mele i gherigli di noce leggermente tritati e versarle sull’impasto per completare lo strato. Distribuire bene anche questo composto nella tortiera, cospargere con fiocchetti di burro ed a piacere aggiungere un cucchiaio di zucchero. Cuocere a 175° C per circa 60 minuti e continuare la cottura a 170° C per altri 20 minuti. Aspettare che la torta si raffreddi bene prima di sfornarla.

Per la salsa al caramello e arancia: versare in un tegame lo zucchero con tre cucchiai di acqua e tenerlo sul fuoco fino a quando non inizia a caramellarsi, poi unire la panna e mescolare con un cucchiaio per far sciogliere bene il tutto. Aggiungere il succo d’arancia con un cucchiaino di scorza e fare cuocere per un paio di minuti. Per completare il piatto: servire la torta quando sarà ben fredda e versarci sopra la salsa calda.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi