Tortelli di patate ai crauti

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli di patate ai crauti preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Tortelli di patate ai crauti

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli di patate ai crauti preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 febbraio 2021.

Ingredienti per la pasta:
- 500g di patate
- 3 tuorli d’uovo
- 20g di burro
- 150g di farina
- 20g di formaggio grattugiato
- sale
- noce moscata
- 50g di Fecola di patate

Ingredienti per il ripieno:
- 30g di burro
- 10g di cipolla
- 2 fettine di speck
- 200g di crauti
- 500ml di brodo di carne
- cumino
- 2 foglie di alloro
- bacche di ginepro
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
- 50g di nocciole
- 40g di scaglie di formaggio stagionato
- 40g di burro
- 1 cucchiaio di semi di papavero

Preparazione:
Lavare e pelare le patate, tagliarle a cubetti e cuocere al vapore per 30 minuti. Schiacciare le patate lasciarle raffreddare. Sciogliere il burro in un padellino antiaderente fino a farlo diventare color nocciola. Trasferire le patate in una ciotola e unire i tuorli, il burro nocciola, il formaggio grattugiato, la farina, sale e noce moscata. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Soffriggere la cipolla in 10g di burro, unire lo speck e renderlo croccante, a questo punto unire i crauti strizzati e leggermente tritati. Aggiungere la metà del brodo, le spezie e far cuocere per 30 minuti mescolando ogni tanto. Una volta ristretto aggiungere l’altra metà del brodo e cuocere per un’altra mezz’ora, fino al totale assortimento. Lasciar raffreddare i crauti e mantecare con il restante burro freddo. Stendere l’impasto sulla spianatoia con un mattarello fino a creare una sfoglia sottile.

Con uno stampo rotondo da 9 cm creare i dischetti, farcire con il ripieno di crauti e speck richiuderli a mezzaluna spennellando i bordi con l’albume. In un pentolino fondere il burro a fuoco bassissimo e proseguire la cottura fino a quando non raggiunge un colore dorato. Lessare i tortelli in abbondante acqua salata per 3-4 minuti e trasferirli in una pirofila cospargendoli con semi di papavero, scaglie di formaggio e nocciole tostate. In un ultimo condire con il burro ben caldo.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi