Cannelloni pasquali

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni pasquali preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Cannelloni pasquali

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni pasquali preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 marzo 2021.

Ingredienti per i cannelloni:
- 12 sfoglie di pasta all’uovo
- 300g di pollo
- 1 mazzetto di timo
- 250g di ricotta
- 200g di asparagi
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 100g di formaggio grattugiato
- 60g di burro
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la besciamella:
- 500ml di latte
- 40g di farina
- 40g di burro
- sale e pepe

Preparazione:
Tagliare tutte le verdure a piccoli cubetti e saltarle in padella per qualche minuto con olio e aglio. Sbollentate i quadrati di pasta in abbondante acqua salata e stendeteli ad asciugare su un canovaccio con una spolverizzata di formaggio grattugiato. Tritare il pollo nel tritatutto, con il rametto di timo, sale e pepe. In una ciotola amalgamare la ricotta con il pollo, metà delle verdure e metà del formaggio grattugiato, sale, pepe. Inserire il composto di pollo nella sac a poche, distribuire la farcia sui quadrati di pasta, rigirare la pasta su se stessa per chiudere il cannellone.

Ripetere l’operazione fino a terminare la pasta. Fare un roux con burro e farina, unire il latte caldo, portare ad ebollizione, continuare a mescolare fino a quando la besciamella non si sarà addensata, infine aggiustare con sale e pepe. Sistemare i cannelloni in una pirofila da forno creando un fondo con burro e besciamella, coprire con altra besciamella, spolverizzare con il formaggio grattugiato, la brunoise di verdure e fiocchetti di burro. Cuocere in forno a 180° C per 20 minuti circa. Sfornare e servire sul piatto da portata.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi