Dolce bouquet fiorito
Ingredienti e procedimento della ricetta dolce bouquet fiorito preparata da Sara Brancaccio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 3 marzo 2021.
Ingredienti:
- 1 uovo
- ½ bicchiere di zucchero semolato
- scorza di ½ limone grattugiata
- ½ bicchiere di olio di semi vari
- ½ bicchiere di yogurt bianco
- 1 bicchiere di farina “00”
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 125g di lamponi
Ingredienti per la crema di burro:
- 250g di burro morbido
- 4 tuorli
- ¼ di bicchiere d’acqua
- 1 cucchiaino di miele
- ¾ di bicchiere di zucchero semolato
- colorante alimentare in gel
Preparazione:
Per i tortini al lampone: in una ciotola montare l’uovo con lo zucchero e la scorza di limone a massima velocità con le fruste elettriche. Quando il composto è chiaro e spumoso unire l’olio e lo yogurt, e amalgamare bene. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, mescolare delicatamente con le fruste elettriche a bassa velocità finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati fra loro. Versare l’impasto nei pirottini da muffins e inserire 2 o 3 lamponi su ognuno di questi. Infornare e cuocere a 180° C per 15/20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Per la crema al burro: In un pentolino scaldare acqua, miele e zucchero, avendo cura di mescolarli prima di accendere il fuoco. Attendere, senza mescolare, che il composto raggiunga la temperatura di 119° C. Versare i tuorli all’interno della planetaria, azionare la frusta e unire a filo il composto di zucchero, acqua e miele, continuando a montare a massima velocità.
Una volta che il composto sarà freddo iniziare ad aggiungere il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, finché la crema risulterà montata. Dividerla in più ciotoline e colorarla a piacere con una puntina di colorante in gel. Trasferire le creme in diverse sac à poche con bocchette a stella, decorare i cupcakes dandogli una forma a fiore e riporle in frigo per un’ora. Nel frattempo, montare la composizione posizionando sul vaso la sfera in polistirolo e attaccare i cupcakes di fiori alla sfera con uno stuzzicadenti. Completare il tutto ricoprendo i punti rimasti vuoti con i pirottini verdi accartocciati.
Commenti
Posta un commento