Sfince di San Giuseppe di Fabio Potenzano
Ingredienti e procedimento della ricetta sfince di San Giuseppe preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 marzo 2021.
Ingredienti:
- 250g di farina “00” forte
- 250ml di acqua
- 5g di sale fino
- 50g di burro
- ½ bacca di vaniglia
- 300g di uova
- 4g di bicarbonato
Ingredienti per la farcitura:
- 500g di ricotta di pecora
- 140g di zucchero semolato
Ingredienti per completare:
- ciliegie rosse candite
- scorze d’arancia candita
- 30g di granella di pistacchio
- zucchero a velo
- 1l di olio di semi di arachide per friggere
Preparazione:
In una casseruola portare ad ebollizione l'acqua, il sale, il burro e la vaniglia, versare in un colpo la farina e lasciar cuocere fino a quando la massa si stacca bene dalle pareti. Trasferire la massa cotta in una planetaria con foglia e versare a filo le uova a più riprese(aggiungere l’uovo successivo solo quando la massa avrà assorbito il precedente), aggiungere quasi alla fine il bicarbonato e le restanti uova.
Scaldare l’olio in due padelle, una alla temperatura di 140° C e l’altra a 170° C. Con l’aiuto di due cucchiai far scivolare dei mucchietti di pasta direttamente nella padella con l’olio a 140° C e friggerle per 2/3 minuti, poi trasferirle nell’olio a 170° C e tenerle immerse finché non avranno raggiunto il loro massimo sviluppo, scolarle e lasciarle raffreddare.
Per la farcitura: far scolare per una notte la ricotta di pecora, amalgamarla allo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema. Con una sac à poche farcire le sfince con la crema di ricotta e decorarle con ciliegie candite, scorze d’arancia candita e granella di pistacchio. Spolverare con zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento