Fazzoletti di asparagi

Ingredienti e procedimento della ricetta fazzoletti di asparagi preparata da Carmine d’Elia a è sempre mezzogiorno.

Fazzoletti di asparagi

Ingredienti e procedimento della ricetta fazzoletti di asparagi preparata da Carmine d’Elia nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 aprile 2021.

Ingredienti per la pasta:
- 180g di farina di grano tenero
- 20g di farina di grano duro
- 2 uova
- sale

Ingredienti per il condimento:
- 300g di asparagi
- 100g di burro
- ½ cipolla rossa
- 170g di ricotta di pecora
- 80g di caciocavallo
- 100g di pecorino di Filiano
- 1 mazzetto di maggiorana
- 250ml di besciamella
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per decorare:
- 4 asparagi
- 50g di maggiorana

Preparazione:
Per la pasta: mescolare le farine e disporle su una spianatoia a fontana. Posizionare al centro le uova e impastare bene facendo assorbire poco alla volta i liquidi. Regolare di sale e lasciar riposare l’impasto per 20 minuti coperto da pellicola. Tirare la sfoglia con il mattarello e ricavare 8 fogli di pasta fresca da 18x18 l’uno.

Per il condimento: tritare finemente la cipolla e soffriggerla con 30g di burro e un filo d'olio d’oliva. Mondare gli asparagi, tagliarli a tocchetti piccoli ed aggiungerli alla cipolla. Regolare di sale e di pepe e lasciarli cuocere sino a quando risulteranno morbidi. Trasferire gli asparagi in una ciotola, aggiungere la ricotta, il caciocavallo tagliato a tocchetti, il pecorino grattugiato e la maggiorana fresca tagliuzzata finemente. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferirlo in una sac à poche.

Sbollentare in acqua calda i fogli di pasta fresca all'uovo, stenderli e lasciarli asciugare. Posizionare il ripieno sui fogli di pasta e chiuderli a mo’ di fazzoletto. Ungere una teglia con il burro, riempirla di besciamella e posizionare i fazzoletti di pasta. Spennellarli con la besciamella, cospargerli con dei tocchetti di burro, grattugiare altro pecorino a pioggia ed infornare a 180° C per 25 minuti impostando la modalità ventilata. Sfornare la pasta e trasferirla in un piatto da portata. Decorare con gli asparagi saltati in padella con olio e aglio, profumare con qualche foglia di maggiorana e servire.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi