Semifreddo al caffè di Zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta semifreddo al caffè preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Semifreddo al caffè di Zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta semifreddo al caffè preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 5 maggio 2021.

Ingredienti
- 750ml di panna fresca
- 400g di latte condensato
- 80ml di caffè espresso
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
- 150g di mascarpone
- 300g di cioccolato fondente al 60%
- 20ml di olio di semi

Ingredienti per decorare:
- meringhe piccoline bianche
- 30g d chicchi di caffè
- 250g di panna montata

Preparazione:
In una planetaria con frusta semi montare la panna. In una ciotolina mescolare il latte condensato con il caffè espresso, unirlo alla panna e aggiungere il caffè in polvere e il mascarpone. In un pentolino sciogliere il cioccolato a bagnomaria con l’olio. Foderare uno stampo da plum cake con la pellicola, distribuire uno strato di cioccolato fuso sul fondo dello stampo con l’aiuto di un pennello. Trasferire lo stampo in frigorifero fino a che il cioccolato non si sarà rappreso.

Versare una parte del composto di panna e mascarpone nello stampo e lasciarlo raffreddare in freezer. Dopo mezz’ora con l’aiuto di un pennello creare un altro strato di cioccolato, poi versare la montata di panna e mascarpone. Continuare ad alternare gli strati fino a terminare la farcia. Riporre il semifreddo in freezer per almeno 3 ore. Togliere dallo stampo e guarnire con panna montata, chicchi di caffè e piccole meringhe bianche.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi