Club sandwich di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta club sandwich preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Club sandwich di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta club sandwich preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 novembre 2022.

Ingredienti per l’impasto:
- 1kg di fatina tipo 0
- 15g di lievito di birra
- 630g di latte
- 80g di burro
- 30g di zucchero
- 22g di sale

Ingredienti per la farcitura:
- 200g di prosciutto cotto
- 4 fettine di bacon
- 2 pomodori ramati da arrostire
- 4 foglie di lattuga riccia
- 1 uovo
- coriandolo fresco
- maionese

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte del latte. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, ancora un po’ di latte e lavoriamo. Inseriamo il sale, il latte rimasto e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo, infine, il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti al caldo.

Trasferiamo l’impasto sul tavolo, lo allarghiamo e lo ripieghiamo su se stesso, dando la forma di un filone, che inseriamo in uno stampo da pane in cassetta o plumcake lungo circa 40cm: deve riempirlo per metà. Copriamo e lasciamo lievitare finché l’impasto raggiungere i bordi. A questo punto, cuociamo in forno caldo e statico a 200° C per circa 40 minuti. Su due teglie, disponiamo i pomodori a fettine e la pancetta affettata. Lasciamo seccare in forno caldo.

Affettiamo il pane e lo tostiamo su una griglia con una noce di burro. Su una fetta di pane, spalmiamo un velo di maionese, adagiamo sopra il prosciutto cotto, o pollo, o tacchino, le fette di pomodoro appassite in forno, foglie di insalata, maionese e sovrapponiamo un’altra fetta di pane. Ancora maionese, uova al tegamino, pancetta seccata in forno, insalata e ancora maionese. Finiamo con una terza fetta di pane. Fermiamo il panino con 4 stecchini, ai 4 lati. Tagliamo in 4 triangoli.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi